Europea

Europea

14,00 

Incipit Parto una mattina, sul presto, verso casa di mio padre, perchè so che ha la tendenza a perdere la pazienza presto quando deve andare da qualche parte. Quarta di copertina Dall’introduzione narrativa Se ogni città è un libro, camminare tra queste pagine regala un viaggio ai confini di un’Europa a volte vicina, a volte...

Categoria: Narrativa Collane: Proposte

Incipit

Parto una mattina, sul presto, verso casa di mio padre, perchè so che ha la tendenza a perdere la pazienza presto quando deve andare da qualche parte.

Quarta di copertina

Dall'introduzione narrativa Se ogni città è un libro, camminare tra queste pagine regala un viaggio ai confini di un'Europa a volte vicina, a volte lontana, ma sempre sentita. Un viaggio che è anche una parola, europea, che tenta di descrivere un'emozione a chi probabilmente l'ha già colta, trasferendola nella sua mente ai viaggi che ha fatto personalmente; nelle stesse strade, molto più lontano, o restando a casa e vedendo da fermo. Un viaggio che è anche un modo di inventare una nuova Europa, nostra, che non ha più nulla a che fare con quella delle cartine che siamo abituati a leggere per orientarci. Un paio di amici vengono a trovarci al bar. Stanno per partire e gli dico che alla fine non importa mai dove si va; l'importante è andare. Gli dico che il verbo andare non ha bisogno di alcun complemento. Che vadano, poi decideranno dove e perché, se mai ce ne sarà bisogno. E' questo lo spirito con cui mettersi in viaggio, sempre. Tra le città d'Europa o tra questi racconti, da conoscere come città nuove. Come il fascino di belle donne, che si lasciano scoprire poco alla volta.

Recensione

L'antologia "Europea", curata da Giuseppe Sofo per Incontri Editrice è disponibile da oggi nelle librerie di tutta Italia. Sono nove percorsi narrativi tra le strade d'Europa, quelli scritti dai nove autori non esordienti coinvolti nel progetto, che porteranno il lettore a passeggiare con la mente tra le strade e le storie di un continente che non è più solo geografico, né politico, ma che diventa in questi racconti uno spazio narrativo, da vivere e reinventare grazie alle parole degli scrittori e alle interpretazioni grafiche del fumettista Stefano Landini (Marvel, DC, Eura Editoriale), che ha illustrato i percorsi coperti dagli autori come se si trattasse di nuove linee di metropolitana, da seguire per orientarsi in un'Europa nuova, che niente ha a che fare con quella delle cartine o dei trattati. Storie di città grandi e piccole, di un'Europa a volte vicinissima, a volte più lontana, ma sempre sentita, sempre presente. Un progetto ambito e ben riuscito che porterà il gruppo di scrittori in giro per l'Italia – e per l'Europa, con diverse presentazioni del testo, da Bologna a Padova settimana prossima, da Siena a Berlino nei prossimi mesi. Nove gli autori coinvolti: Fabio Baldoni, "Via Platnerska 46" ; Riccardo Bizzarri, "MOCKBA"; Sandro Campani, "Le cose fuori posto"; Christian Del Monte, "Cenere"; Simone Ghiaroni, "Frontiere mobili d'Europa"; Danilo Giovanelli, "La bambina Viola"; Patrizia Mazzini, "London Burning (fumo di Londra)"; Andrea Roversi, "Il flâneur a Barcellona"; Giuseppe Sofo, "Europea (introduzione narrativa)".
Anno : 2007
ISBN : 978888908055
Pagine : 136

Ultime uscite

Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00 
A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00