Figlio di nessuno

Figlio di nessuno

Douglas Dall'Asta, Valentina Reggiani 15,00 

Una riflessione sul delicato, complesso, magico quanto, a volte, doloroso universo dell’adozione. Il libro, scritto a quattro mani, ripercorre la storia di Douglas, un ragazzo brasiliano.

Categoria: Storie vere Collane: Parole
Una riflessione sul delicato, complesso, magico quanto, a volte, doloroso universo dell’adozione. Il libro, scritto a quattro mani, ripercorre la storia di Douglas, un ragazzo brasiliano che, adottato da una coppia di italiani all’età di nove anni, dopo pochissimi giorni dal suo arrivo nel nostro Paese vive nuovamente una traumatica storia di abbandono. La famiglia adottante, infatti, ritenendo di non essere in grado di crescere quello che all’epoca era soltanto un bambino, con un passato difficile con cui confrontarsi, decide di “restituirlo”. Un “reso”, è in questo che Douglas si trasforma agli occhi della società; un dono ritenuto imperfetto da rispedire al mittente. È in quel momento che per Douglas inizia la spola tra comunità e case famiglia, da cui per anni cerca disperatamente di fuggire in cerca della libertà ma, soprattutto, di se stesso. È in questo scenario di incertezze e solitudine che il giovane, nella continua ricerca di risposte al suo stato di abbandono, finisce per strada, nel giro della droga e infine in carcere, dopo aver rubato per poter sopravvivere. È proprio all'interno del carcere che Douglas capisce di voler cambiare vita; anzi, di voler iniziare a vivere quella vita che, per tutta la sua fanciullezza, gli è stata negata. L’autrice, prima di lasciare la parola al reale protagonista del racconto, si confronta con il lettore per portarlo a riflettere sul vero significato dell’adozione; su cosa comporti davvero per chi arriva e per chi accoglie, partendo dalla propria storia di vita: quella di una mamma single che ha deciso di adottare un bambino in casi particolari. Una storia di speranza ma anche una forte riflessione sui vuoti normativi e istituzionali che caratterizzano tutto il panorama delle adozioni, nazionali e internazionali, ma anche degli affidi, e una sorta di appello affinché qualcosa prima o poi cambi davvero.
Anno : 2024
ISBN : 9788899667849
Pagine : 93
Douglas Dall'Asta

Sono Douglas e sono nato in Brasile, ad Arcoverde il 15 agosto 1997. Là, dall’altra parte del mondo vivevo con mia nonna, mia madre, mia sorella e mio fratello: ero con la mia famiglia, come tutti i bambini ma di quel periodo ho pochi ricordi e vaghi. Ricordo però di essere rimasto con la mia famiglia biologica fino ai 3 anni, quando mia nonna paterna, un giorno, mi portò con sé in un’altra città, a San Paolo, dove mi abbandonò in orfanotrofio. Questo, mi dissero anni dopo, lo fece per garantirmi un futuro migliore ma di migliore non c’era proprio…

Vai All'autore

Valentina Reggiani

Vai All'autore

Ultime uscite

L’argilla non è tutto. Visioni e percorsi dell’industria ceramica italiana e della sua Associazione (1964 – 2024) Alessandro Di Nuzzo, Franco Mosconi, Ilaria Vasentini, Massimiliano Panarari 24,00 
L’atelier dell’incubo Chiara Masin 22,00 
Il grande Hem Enrico Ferri 20,00 
Quello che le cose chiedono Maria Luisa Bompani 18,00 
Mudnés. Mat-Strulgadór teste fantastiche heads full of fantasy Luciano Pantaleoni 28,00 
Vita di Gisella Vasini. La poetessa bagnina di Bellaria Igea Marina Maurizio Matrone 18,00 
Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00