L’argilla non è tutto. Visioni e percorsi dell’industria ceramica italiana e della sua Associazione (1964 – 2024)

L’argilla non è tutto. Visioni e percorsi dell’industria ceramica italiana e della sua Associazione (1964 – 2024)

Alessandro Di Nuzzo, Franco Mosconi, Ilaria Vasentini, Massimiliano Panarari 24,00 

La storia di Confindustria Ceramica e dei suoi 60 anni è quella di un settore di eccellenza della manifattura italiana, che partendo da un rapporto inestricabile con i nostri territori ed i nostri distretti ha conquistato il mondo.

Categoria: Storia locale Collane: Sassuolo e dintorni
La storia di Confindustria Ceramica e dei suoi 60 anni è quella di un settore di eccellenza della manifattura italiana, che partendo da un rapporto inestricabile con i nostri territori ed i nostri distretti ha conquistato il mondo. La continua evoluzione delle imprese e della loro Associazione in questi decenni è stata segnata dalle eccezionali trasformazioni della nostra società. La ceramica italiana ha vissuto da protagonista questi cambiamenti, come leader e traino del settore a livello mondiale, creando benessere e valori ambientali e sociali propri del migliore made in Italy. (...) Dalla prefazione di Augusto Ciarrocchi
Anno : 2024
ISBN : 9788899667887
Pagine : 159
Alessandro Di Nuzzo

Alessandro Di Nuzzo è responsabile editoriale di Aliberti editore dalla fondazione nel 2001. Ha curato diversi volumi di taglio divulgativo sulla letteratura italiana e straniera, come Leopardi. Ricette per la felicità (2015); Poeti francesi del vino (2016); Dante e la medicina (2021); Il Libro Bianco di Pasolini (2022). Il suo primo romanzo, La stanza del principe (Wingberg House, 2015), ha vinto il Premio Mazzara del Vallo Opera prima. Ha sceneggiato i docufilm Caffè sospeso, uscito nel 2016 su Netflix worldwide, e Centoventi contro Novecento. Pasolini contro Bertolucci (2019), inserito nell'edizione DVD di Novecento di B. Bertolucci.

Vai All'autore

Franco Mosconi

Franco Mosconi è professore ordinario di Economia e Politica Industriale all'Università di Parma ove è titolare della Cattedra Jean Monnet. In precedenza, ha insegnato all'Università di Bologna e ha lavorato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea. E' autore di numerose pubblicazioni (monografie, articoli su rivista, capitoli di libro), in Italia e all'estero, sui temi della politica industriale e dello sviluppo regionale. Fra le principali, ricordiamo: La "metamorfosi" del "Modello emiliano". L'Emilia-Romagna e i distretti industriali che cambiano (Il Mulino, 2012), The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance (Routledge, 2015), Modello Emilia. Imprese…

Vai All'autore

Ilaria Vasentini

Ilaria Vesentini è giornalista economica, consulente e manager. In 25 anni di attività ha sviluppato un'esperienza trasversale tra l'informazione economico - finanziaria come giornalista del Sole-24 Ore, la comunicazione strategica e istituzionale e la gestione di centri studi industriali. Laureata con lode in Economia aziendale alla Bocconi, dopo un master biennale in Giornalismo e una specializzazione in marketing e comunicazione digitale, dal 2001 è giornalista professionista al Sole-24 Ore  prima nella redazione di Milano poi a Bologna, dal 2011 con il ruolo di corrispondente per l'Emilia-Romagna del quotidiano nazionale. Negli ultimi dieci anni ha affiancato al giornalismo attività di consulenza…

Vai All'autore

Massimiliano Panarari

Massimiliano Panarari è professore associato di sociologia della comunicazione all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Insegna, inoltre, Comunicazione politica come docente a contratto presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma e "Storia del giornalismo" presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano. E' editorialista de "La Stampa", dei quotidiani nordestini del Gruppo NEM, del "Giornale di Brescia" e del settimanale "L'Espresso". E' componente del Comitato di direzione di "Rivista di Politica" (Rubettino), dell'Editorial board di "Rivista di Digital Politics" (Il Mulino) e del comitato scientifico della collana "Culturologia" (Guerini e Associati). Il suo ultimo libro (con Guido Gilli) è "La…

Vai All'autore

Ultime uscite

Il cognome Della Rosa. Storia di una famiglia dal Medioevo a Riccione Enrico Della Rosa 24,00 
L’atelier dell’incubo Chiara Masin 22,00 
Il grande Hem Enrico Ferri 20,00 
Figlio di nessuno Douglas Dall'Asta, Valentina Reggiani 15,00 
Quello che le cose chiedono Maria Luisa Bompani 18,00 
Mudnés. Mat-Strulgadór teste fantastiche heads full of fantasy Luciano Pantaleoni 28,00 
Vita di Gisella Vasini. La poetessa bagnina di Bellaria Igea Marina Maurizio Matrone 18,00 
Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00