Ogni estate a Lubecca

Ogni estate a Lubecca

Carlo Gregori 15,00 

Lubecca, fin dal Medioevo crocevia di cultura e idee, per cinque secoli capitale di un impero commerciale che dominò sui mari del Nord Europa, all’improvviso si ritrova al confine con la Germania comunista, vede crollare il prestigio della sua antica borghesia e diventa rapidamente una popolare meta del turismo globalizzato. È qui che Carlo e...

Lubecca, fin dal Medioevo crocevia di cultura e idee, per cinque secoli capitale di un impero commerciale che dominò sui mari del Nord Europa, all’improvviso si ritrova al confine con la Germania comunista, vede crollare il prestigio della sua antica borghesia e diventa rapidamente una popolare meta del turismo globalizzato.

È qui che Carlo e Cesare, due fratellini italiani di madre tedesca, vivono tutte le estati della loro infanzia negli anni ‘60 e ’70, conoscendo storie e segreti di famiglia e incontrando personaggi affascinanti e bizzarri. Intanto, intorno a loro un intero popolo si interroga sul passato del militarismo e del Nazismo che ha provocato due guerre mondiali.

Attraverso lo sguardo lucido e precoce di Carlo bambino e i ricordi del Carlo adulto, giornalista e scrittore, riviviamo le avventure della sua infanzia nella città natale della madre Misa, tra disastri da teppista punk e scherzi terribili, la scoperta della musica rock e le prime acerbe pulsioni sessuali, le brughiere e i fari del Mar Baltico e i viaggi nella vicina Scandinavia.

E su tutto domina la costante, struggente sensazione dell’autore di sentirsi da sempre diviso tra due mondi senza appartenere davvero a nessuno di essi.

Anno : 2022
ISBN : 9788899667580
Pagine : 285
Carlo Gregori

Carlo Gregori, giornalista e scrittore, è nato nel 1962 a Milano e vive a Modena. Ha pubblicato due raccolte di poesie: West (1997) e Supernova (2000); due saggi di estetica sul paesaggio urbano: Periferite. Una malattia dell’anima (1999) e Siberia modenese (2019); la raccolta in e-book La Donna Orgasmo e altri racconti (2020, Il Dondolo Editore) e il saggio Cartoline dalla Grecia (e una dalla Germania). La lunga crisi in Europa vista dal Paese più colpito (2021).

Vai All'autore

Ultime uscite

Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00 
A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00