Oltre il cancello

Oltre il cancello

Paola Moreali 14,00 

Incipit (Oltre il cancello) “Strusciavi riccioli intirizziti / le mani serrate agli arabeschi / del cancello guardiano / a scrutare il mistero celato / il cappottino affondato / nella neve di nuovo pronta / a fioccare / sui sassi del cortiletto / nel parco secolare….” Quarta di copertina “Vibravano lievi / i rami assopiti del...

Categoria: Poesia Collane: Poesia

Incipit

(Oltre il cancello) "Strusciavi riccioli intirizziti / le mani serrate agli arabeschi / del cancello guardiano / a scrutare il mistero celato / il cappottino affondato / nella neve di nuovo pronta / a fioccare / sui sassi del cortiletto / nel parco secolare...."

Quarta di copertina

"Vibravano lievi / i rami assopiti del glicine / tra mura e ruggine sparsi / e forte la voglia di trasgredire / la chiusura forzata notturna / a volte anche diurna / di quell'unico accesso / di quello piccolo, del cancelletto."

Recensione

"(...) il cancello diventa ora il filtro fra la realtà del mondo che sta al di qua e la poesia: è la memoria, o una fotografia, o i versi di altri poeti. C'è nella scrittura di Paola Moreali un'insopprimibile vocazione al dialogo con l'altro fuori di sé; degli amici poeti abbiamo già detto, ma il dialogo è prima e ovunque con il mondo delle cose, con la materia e le sue forme di cui l'animo vuole appropriarsi e ad esse intonarsi. La precarietà del mondo, la vanitas, non induce al pianto e all'angoscia, ma piuttosto all'ascolto, alla tesa volontà di carpire il segreto di quanto esiste oltre il cancello." (dalla prefazione di Anna Maria Tosi)
Anno : 2005
ISBN : 9788889080382
Pagine : 175
Paola Moreali

Vai All'autore

Stesso autore

Nati da sprazzi d’azzurro Paola Moreali 14,00 

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 

Non disponibile

Chiedi chi era Roberto Serio Fosco De Silvestri, Leo Turrini 18,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00