Oltre le montagne

Oltre le montagne

Edwidge Danticat 14,00 

Incipit Ti liv mwen, mio caro libricino. Che bello avere le tue pagine cosi’ bianche, su cui scrivere durante quei momenti di calma tra la mattinata a scuola e le faccende del pomeriggio….. Quarta di copertina Oltre le montagne è un testo scritto dal punto di vista di una bambina di Haiti, Celiane, ma che...

Categoria: Narrativa Collane: Nerosubianco

Incipit

Ti liv mwen, mio caro libricino. Che bello avere le tue pagine cosi' bianche, su cui scrivere durante quei momenti di calma tra la mattinata a scuola e le faccende del pomeriggio.....

Quarta di copertina

Oltre le montagne è un testo scritto dal punto di vista di una bambina di Haiti, Celiane, ma che può essere letto e apprezzato in modi diversi sia dagli adulti che dai bambini. Celiane riceve in dono dalla sua maestra un quaderno, "il suo caro libricino", a cui decide di raccontare giorno per giorno la sua esperienza. Attraverso gli occhi di Celiane e del suo libricino, vediamo nella prima parte la bellezza di Haiti, la Beau Jour dell'infanzia della Danticat, ma anche la violenza di una città, Port-au-Prince, che diventa sempre più pericolosa.

Recensione

Testi inediti in italiano, di autori conosciuti in tutto il mondo, tradotti per la prima volta, perché finora esclusi. Dai Caraibi a Modena, queste storie arrivano e vengono messe su carta per regalarci una realtà che sia sempre più condivisa, dove l'altro non sia un problema, ma un'occasione di conoscere meglio la realtà che ci circonda e noi stessi. Un progetto fortemente voluto da Incontri Editrice, una piccola casa editrice modenese indipendente nata con la pubblicazione di libri di autori locali e che da anni ha aperto le sue porte all'Italia e, ora, al mondo.
Anno : 2010
ISBN : 9788896855102
Pagine : 133
Edwidge Danticat

Danticat nasce a Port-au-Prince. Quando i genitori emigrano a New York, Edwige e il fratello Eliab restano ad Haiti dagli zii. A 12 anni Danticat raggiunge i genitori a Brooklyn in un quartiere abitato da haitiani. Due anni dopo pubblica il primo testo in inglese "A Haitian-American Christmas: Cremace and Creole Theatre," nella New Youth Connections, una rivista cittadina scritta da adolescenti. Dopo una laurea in Letteratura francese, al Barnard College di New York, ottiene un Master in Scrittura Creativa alla Brown University nel 1993. Con Incontri Editrice pubblicò un opera tradotta in italiano: "Oltre le montagne".

Vai All'autore

Ultime uscite

Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00 
A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00