Mulini e corsi d’acqua nel Comune di Serramazzoni

Mulini e corsi d’acqua nel Comune di Serramazzoni

Mario Toni 13,00 

Non disponibile

Incipit Un’invenzione che contribuì grandemente a migliorare le condizioni di vita e di lavoro fu il mulino ad acqua. (…) La nascita di tanti mulini fu consentita dal grande numero di corsi d’acqua, ma principalmente dal fatto che la forza motrice creata da un mulino ad acqua liberava parecchie persone dal faticoso lavoro di macinare...

Categoria: Storia locale Collane: La storia accanto

Incipit

Un'invenzione che contribuì grandemente a migliorare le condizioni di vita e di lavoro fu il mulino ad acqua. (...) La nascita di tanti mulini fu consentita dal grande numero di corsi d'acqua, ma principalmente dal fatto che la forza motrice creata da un mulino ad acqua liberava parecchie persone dal faticoso lavoro di macinare manualmente.

Quarta di copertina

Mario Toni è nato a Serramazzoni, dove vive. Dopo anni dedicati alla promozione turistico-sportiva del suo paese, da tempo si interessa di ricerca storica con un prevalente sguardo alla sua terra d'origine, ricca di testimonianze dovute alla presenza sul territorio di importanti beni culturali ed ambientali. Su di essi ha allestito diverse mostre fotografiche, vincendo numerosi premi e contribuendo a far conoscere ed apprezzare il territorio serramazzonese. Ha pubblicato assieme al prof. Andrea Pini "Pompeano - dalla Podesteria di Gombola al Comune di Serramazzoni" e "Ligorzano - una Comunità e la sua Chiesa"; con la moglie Rosanna Chiesa "L'Oratorio di Serramazzoni"; "Da serra dei Mazzoni a Serramazzoni" e "La Colonia Montana di Monfestino".

Recensione

"Ringraziando con il cuore l'amico Mario per ciò che in questi anni ha prodotto per tutti noi con passione e approfondita ricerca, lasciandoci un bene che non si perderà, mi auguro che il volume sui mulini come del resto gli altri testi da lui scritti, siano laboratori di ricerca e conoscenza soprattutto per le scuole alle quali affidiamo il nostro futuro." (Franca Cottafavi, Assessore ai servizi educativi e all'ambiente del Comune di Serramazzoni)
Anno : 2008
ISBN : 9788889080788
Pagine : 127
Mario Toni

Massimo Bontempelli è stato uno scrittore, saggista, drammaturgo, poeta, compositore, giornalista e traduttore italiano. Accanto ai suoi amici Alberto Savinio e Giorgio De Chirico, ha rappresentato il tentativo di un'adozione degli esperimenti surrealistici nell'arte italiana, che definì realismo magico.

Vai All'autore

Stesso autore

La Colonia Montana di Monfestino Mario Toni 10,00 

Non disponibile

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 

Non disponibile

Chiedi chi era Roberto Serio Fosco De Silvestri, Leo Turrini 18,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00