Non dargli un nome

Non dargli un nome

Elena Bellei 18,00 

Lucia è ostetrica e fa volontariato al Centro di accoglienza della /sua/ isola. Qui incrocia le vite delle donne e degli uomini che vengono dal mare. Così insieme a lei conosciamo Jumelle e suo fratello Thiam, partiti da un villaggio dell’Africa centrale alla volta dell’ Europa, attraverso il deserto e la rotta del Mediterraneo. “Da...

Categoria: Romanzo Collane: Parole Tag: Lampedusa - migranti - minori - profughi - sbarchi
Lucia è ostetrica e fa volontariato al Centro di accoglienza della /sua/ isola. Qui incrocia le vite delle donne e degli uomini che vengono dal mare. Così insieme a lei conosciamo Jumelle e suo fratello Thiam, partiti da un villaggio dell’Africa centrale alla volta dell’ Europa, attraverso il deserto e la rotta del Mediterraneo. “Da Lampedusa”, dice Lucia, “passa una linea di saturazione, dove si spingono gli estremi fino a toccarsi. L’energia splendente della vita e i segni delle cicatrici. Lo stesso pezzo di terra tiene insieme l’eccitazione estiva, quando si fa l’amore sugli scogli, e Jumelle che /portava/ il figlio di uno stupro.” Proprio a partire dalle cicatrici, la protagonista fa un viaggio a ritroso per restituire umanità e senso alla storia di persone come Jumelle e Thiam e, passo dopo passo, anche alla propria e alla nostra. «“Non dargli un nome se no ti affezioni” diceva una vecchia a Lampedusa quando nell’orto giocavo con un pulcino. Avevo cinque anni o forse sei. Ho capito da adulta cosa voleva dire: meglio di no, non dargli un nome, lo renderesti umano.» Un memoir appassionato e sincero che ci narra senza retorica uno spaccato contemporaneo dell’epopea delle migrazioni, con una scrittura concisa, tagliente e a tratti poetica.
Anno : 2023
ISBN : 9788899667726
Pagine : 185
Elena Bellei

Elena Bellei, è giornalista e scrittrice e vive a Modena. Ha pubblicato per Incontri Editrice il romanzo Mater, dove finisce la terra e la raccolta di racconti Tutte le forme che può prendere l’amore.

Vai All'autore

Stesso autore

Tutte le forme che può prendere l’amore Elena Bellei 14,00 
Mater Elena Bellei 13,00 

Ultime uscite

L’atelier dell’incubo Chiara Masin 22,00 
Il grande Hem Enrico Ferri 20,00 
Figlio di nessuno Douglas Dall'Asta, Valentina Reggiani 15,00 
Quello che le cose chiedono Maria Luisa Bompani 18,00 
Mudnés. Mat-Strulgadór teste fantastiche heads full of fantasy Luciano Pantaleoni 28,00 
Vita di Gisella Vasini. La poetessa bagnina di Bellaria Igea Marina Maurizio Matrone 18,00 
Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00