QB VOL 6 – Tra le antiche ville sassolesi

QB VOL 6 – Tra le antiche ville sassolesi

Vincenzo Vandelli 30,00 

Incipit (Il giardino e l’arredo della Palazzina della Casiglia di Eraldo Antonini e Luca Silingardi) Nel 1499 si apre la querelle politico-diplomatica tra Ercole I duca di Ferrara (1471-1505) e Gilberto I Pio, che porterà quest’ultimo a perdere, obtorto collo, la Signoria di Carpi in cambio di quella di Sassuolo. Gilberto, tuttavia, non riuscirà a...

Categoria: Storia locale Collane: Sassuolo e dintorni

Incipit

(Il giardino e l'arredo della Palazzina della Casiglia di Eraldo Antonini e Luca Silingardi) Nel 1499 si apre la querelle politico-diplomatica tra Ercole I duca di Ferrara (1471-1505) e Gilberto I Pio, che porterà quest'ultimo a perdere, obtorto collo, la Signoria di Carpi in cambio di quella di Sassuolo. Gilberto, tuttavia, non riuscirà a prendere possesso materiale delle nuove terre in quanto, a seguito delle ferite riportate nella guerra contro Cesare Borgia, duca di Valentinois, muore il 26 settembre del 1500. Si inaugura così, sotto un cattivo presagio, l'avventura sassolese di una delle più antiche famiglie d'Italia.

Quarta di copertina

Con questo numero QB inizia un viaggio tra alcune delle residenze in villa - e gli arredi in esse conservati - che un tempo caratterizzavano il territorio sassolese. È un primo parziale censimento del nostro patrimonio che sorprenderà molti e farà conoscere un mondo di storia e d'arte un tempo sicuramente più dovizioso e che non sempre abbiamo saputo conservare. Con un numero così ricco e articolato si vogliono portare avanti gli obiettivi fissati dal primo numero più di dieci anni fa: fornire, cioè, inediti approfondimenti e nuove conoscenze sulla storia della città e del suo territorio.

Recensione

È con piacere che mi accingo a presentare questa nuova, attesa fatica editoriale, giunta oramai felicemente al suo sesto numero, ricca di preziosi studi e contributi inediti sul sempre più sorprendente e variegato passato storico della nsotra città. Un passato che - come il lettore potrà facilmente rendersi conto anche solo sfogliando l'indice di presentazione delle ricerche condotte da valenti studiosi, nonché da giovani ricercatori lo spazio dedicato ai quali rientra tra gli scopi precipui di questa pubblicazione - non smette di fornire tracce e testimonianze della propria unicità, in campo artistico, architettonico e - "in nuce" - in quello più articolato dello sviluppo sociale ed economico di un territorio destinato poi all'espansione industriale che tutti oggi conosciamo (dalla Presentazione di Graziano Pattuzzi, Sindaco di Sassuolo).
Anno : 2004
ISBN : 9788889080399
Pagine : 231
Vincenzo Vandelli

Laureato nel 1988 presso la Facoltà di Archiettua di Firenze. Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Archietti della Provincia di Modena. Dal 1990 è socio fondadtore dello Studio Progettistici Associati. Già membro esperto nelle Commissioni Edilizie dei Comuni di Sassuolo e di San Cesario sul Panaro è attualmente componente della Commissione Diocesano d’Arte Sacra per la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Per il Comune di Sassuolo ha redatto il progetto “Illuminiamo i campanili” solo in parte realizzato. Ha curato numerosi interventi di recupero tra cui si segnalano parti del Palazzo Ducale di Sassuolo, la Rocca di Formigine, la…

Vai All'autore

Stesso autore

QB VOL. 9. Sassuolo e la grande Guerra Vincenzo Vandelli 30,00 
Il cimitero monumentale di San Prospero di Sassuolo Vincenzo Vandelli 38,00 
QB VOL 7 – Sassuolo nel Medio Evo Vincenzo Vandelli 30,00 
QB VOL 5 – Percorsi di cultura e d’arte sassolesi. Vincenzo Vandelli 25,00 
QB VOL 4 – I Pio e lo stato di Sassuolo Vincenzo Vandelli 28,00 

Non disponibile

QB VOL 3 – Natale Cionini 1884-1919 Vincenzo Vandelli 23,00 
QB VOL 2 – Sassuolo e la sua storia Vincenzo Vandelli 26,00 
QB VOL 1- Sassuolo e la sua storia Vincenzo Vandelli 24,00 

Non disponibile

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 

Non disponibile

Chiedi chi era Roberto Serio Fosco De Silvestri, Leo Turrini 18,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00