QB VOL 7 – Sassuolo nel Medio Evo

QB VOL 7 – Sassuolo nel Medio Evo

Vincenzo Vandelli 30,00 

Incipit (Il Palazzo Ducale di Sassuolo: da castello a delizia attraverso il mutamento delle funzioni difensive di Alberto Monti) Come accade per la maggior parte dei complessi edilizi di origine medievale caratterizzati da funzioni difensive, comunemente chiamati castelli, anche il Palazzo Ducale di Sassuolo – che castello notoriamente fu – rappresenta un organismo edilizio notevolmente...

Categoria: Storia locale Collane: Sassuolo e dintorni

Incipit

(Il Palazzo Ducale di Sassuolo: da castello a delizia attraverso il mutamento delle funzioni difensive di Alberto Monti) Come accade per la maggior parte dei complessi edilizi di origine medievale caratterizzati da funzioni difensive, comunemente chiamati castelli, anche il Palazzo Ducale di Sassuolo - che castello notoriamente fu - rappresenta un organismo edilizio notevolmente complesso dal punto di vista strutturale ed evolutivo. (...) La sua complessità gli deriva dal fatto di essere il risultato di una lunga evoluzione che parte per lo meno dal XII secolo, ma probabilmente da ancora prima, e che giunge fino ai nostri giorni, verificatasi per l'impulso di detentori diversi - i della Rosa, gli Estensi, i Pio e ancora gli Estensi, fino ai Bellentani - ognuno dei quali aveva esigenze differenti, perseguiva obbiettivi suoi propri, e agiva in in una temperie culturale e in una situazione economica peculiare.

Quarta di copertina

Il lavoro qui presentato - frutto della borsa di studio istituita dal Comune di Sassuolo nel 2000 - ha dato risultati insperati. Alberto Monti esamina lo stato delle indagini sul Palazzo Ducale, nato dalla trasformazione di un vasto complesso castellano, confrontandole con il proprio lavoro di studioso di edifici fortificati, con un esito che ha pochi confronti nel panorama architettonico modenese. Il saggio di Valeria Braidi, che ha studiato centinaia di carte del XIII secole, apre un nuovo fronte sulla storia della popolazione sassolese, che è auspicabile possa essere continuato.

Recensione

La storia della città di Sassuolo è la storia della crescita di una comunità: crescita economica, crescita culturale, crescita sociale. E i "Quaderni della Biblioteca", giunti felicemente al settimo numero della serie a testimonianza di una raggiunta maturità editoriale, rappresentano il fulcro, al tempo stesso concreto e propositivo, per il continuo rigenerarsi di questo autentico progetto culturale basato sull'indagine, a tutto campo, della nostra storia, della nostra terra. Nell'anno che celebra l'Anniversario della fondazione della Biblioteca dedicata a Natale Cionini, studioso e intellettuale-simbolo dell'Ottocento sassolese, il "QB", in qualità di strumento continuativo, si fa carico di quell'opera di ricerca storica così importante e centrale per la costruzione del senso identitario, partecipativo anche ma non solo nell'ambito locale, di una comunità (dalla Presentazione di Graziano Pattuzzi, Sindaco di Sassuolo).
Anno : 2007
ISBN : 9788889080498
Pagine : 171
Vincenzo Vandelli

Laureato nel 1988 presso la Facoltà di Archiettua di Firenze. Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Archietti della Provincia di Modena. Dal 1990 è socio fondadtore dello Studio Progettistici Associati. Già membro esperto nelle Commissioni Edilizie dei Comuni di Sassuolo e di San Cesario sul Panaro è attualmente componente della Commissione Diocesano d’Arte Sacra per la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Per il Comune di Sassuolo ha redatto il progetto “Illuminiamo i campanili” solo in parte realizzato. Ha curato numerosi interventi di recupero tra cui si segnalano parti del Palazzo Ducale di Sassuolo, la Rocca di Formigine, la…

Vai All'autore

Stesso autore

QB VOL. 9. Sassuolo e la grande Guerra Vincenzo Vandelli 30,00 
Il cimitero monumentale di San Prospero di Sassuolo Vincenzo Vandelli 38,00 
QB VOL 5 – Percorsi di cultura e d’arte sassolesi. Vincenzo Vandelli 25,00 
QB VOL 6 – Tra le antiche ville sassolesi Vincenzo Vandelli 30,00 
QB VOL 4 – I Pio e lo stato di Sassuolo Vincenzo Vandelli 28,00 

Non disponibile

QB VOL 3 – Natale Cionini 1884-1919 Vincenzo Vandelli 23,00 
QB VOL 2 – Sassuolo e la sua storia Vincenzo Vandelli 26,00 
QB VOL 1- Sassuolo e la sua storia Vincenzo Vandelli 24,00 

Non disponibile

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 

Non disponibile

Chiedi chi era Roberto Serio Fosco De Silvestri, Leo Turrini 18,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00