Il sangue dei pomodori

Il sangue dei pomodori

Lauro Venturi 15,00 

Questa è una storia sull’ingiustizia e sul sopruso che si consuma nelle campagne del Sud Italia e non solo, cui ogni migrante deve sottostare ogni giorno per poter sopravvivere. O forse neanche quello. Infatti Suraka Jaifeh, immigrato del Mali, viene ritrovato cadavere sul lungomare di Mondragone con un sacchetto di terra in tasca e un...

Questa è una storia sull’ingiustizia e sul sopruso che si consuma nelle campagne del Sud Italia e non solo, cui ogni migrante deve sottostare ogni giorno per poter sopravvivere. O forse neanche quello. Infatti Suraka Jaifeh, immigrato del Mali, viene ritrovato cadavere sul lungomare di Mondragone con un sacchetto di terra in tasca e un foro di proiettile nella nuca. Il libro racconta della rete di criminalità che gestisce e commercia la libertà umana e la scarnifica di qualsiasi diritto e dignità con lo sfruttamento agricolo e con la tratta della prostituzione, di chi occulta nella terra quanto di malato viene prodotto dall’uomo e di chi si arricchisce con le dipendenze e le fragilità del prossimo. Racconta di carabinieri e poliziotti tenaci, di magistrati coraggiosi che non si arrendono all’archiviazione del caso e cercano ostinatamente la verità, di volontari generosi che si prendono cura di ogni individuo, in una realtà in cui l’identità dei braccianti viene cancellata per fare posto alla mera forza lavoro. Il romanzo si tinge spesso di giallo e cattura il lettore in un trama avvincente. È un libro di denuncia ma anche di speranza, perché alla fine il bene trionferà sul male e Suraka Jaifeh potrà riposare in pace.
Anno : 2021
ISBN : 9788899667542
Pagine : 268
Lauro Venturi

Lauro Venturi è nato nella metà del secolo scorso e da poco ha iniziato una seconda vita, godendosi appieno il proprio tempo, dopo un’appagante e impegnativa carriera di manager e formatore. Ha pubblicato i romanzi La vita dirà la sua (Incontri 2020), L’ultima nuvola (Kimerik 2008 e seconda edizione 2018), Romanzo reale: storia di crisi finanziarie e di lavoro, di amore e di dolore, di onesti e di disonesti (Este 2010), Armentarola Falzarego e ritorno: come sopravvivere ai tornanti della vita (Incontri 2006). Ha scritto anche saggi: Il Counseling aziendale: uno slancio per migliorare il benessere delle Persone e i…

Vai All'autore

Stesso autore

La vita dirà la sua Lauro Venturi 15,00 
Armentarola-Falzarego e ritorno Carlo Gnudi, Giuseppe Ferrari, Lauro Venturi 10,00 

Non disponibile

Ultime uscite

Vita di Gisella Vasini. La poetessa bagnina di Bellaria Igea Marina Maurizio Matrone 18,00 
Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00 
A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00