Come cani alla catena

Come cani alla catena

Alberto Bertoni, Emilio Rentocchini, Roberto Alperoli 15,00 

Eccoli di nuovo qui, i tre poeti di Recordare.

Categoria: Poesia Collane: Biasin

Eccoli di nuovo qui, i tre poeti di Recordare. Ciascuno dei tre ha seguito la sua stella lungo una rotta che li ha portati lontani dal porto di partenza. E così, adesso, il loro ritrovarsi ha l'aria di un appuntamento al quale si è voluto mantenere fede, un debito pagato all'amicizia, un modo per non perdersi di vista. A unificare i loro testi provvede il tema della memoria: circoscritta a un singolo ma tragico episodio, rivolta a una vita intera o alla realtà presente, fragile, eppure di persistente fisicità. Grazie alla memoria si accampano i protagonisti dell'intero libro, i genitori scomparsi: il lutto familiare è il centro del discorso.

Ricordare è una necessità e rimanda al rapporto intimo e profondo con il tempo, con il passato e con un presente che di quel passato ancora si nutre.
Alberto Bertoni

Alberto Bertoni, nato a Modena nel 1955, associato di Letteratura italiana contemporanea e di Prosa e generi narrativi del ‘900, presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna. Membro presso il suddetto Dipartimento della Commissione per la Biblioteca e della Commissione per le pubblicazioni finanziate dal Dipartimento, è stato nominato dal Rettore d'Ateneo responsabile per i rapporti tra la sua Università e quella di Pecs, in Ungheria.

Vai All'autore

Emilio Rentocchini

E' considerato uno dei più importanti poeti italiani contemporanei. Ha pubblicato, trà l'altro, "le raccolte Ottave" (Garzanti, 2001) Giorni in prova (Donzelli, 2005) e "Del perfetto amore" (Donzelli,2008) . Sulla sua vita la regista Daria Menozzi ha girato il film Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo, Vivofilm, Roma, 2006. Rentocchini (1949) è nato a Sassuolo, la capitale delle piastrelle, un luogo che sul piano ambientale non è il migliore possibile ma "Sassuolo sono io" ha detto il poeta in un'intervista, nel senso che la sua poesia nasce da lui come le piastrelle nascono da Sassuolo, cioè duramente, ma…

Vai All'autore

Roberto Alperoli

E' nato a fabbrico (RE) nel 1955. Ideatore e organizzatore del "PoesiaFestival" delle Terre dei Castelli, è autore di tre libri di poesia: La vita accanto (2003), Le minime eternità (2008) e, insieme a Alberto Bertoni e Emilio Rentocchini, Recordare (2011), tutti pubblicati da Incontri Editrice.

Vai All'autore

Ultime uscite

Il cognome Della Rosa. Storia di una famiglia dal Medioevo a Riccione Enrico Della Rosa 24,00 
L’argilla non è tutto. Visioni e percorsi dell’industria ceramica italiana e della sua Associazione (1964 – 2024) Alessandro Di Nuzzo, Franco Mosconi, Ilaria Vasentini, Massimiliano Panarari 24,00 
L’atelier dell’incubo Chiara Masin 22,00 
Il grande Hem Enrico Ferri 20,00 
Figlio di nessuno Douglas Dall'Asta, Valentina Reggiani 15,00 
Quello che le cose chiedono Maria Luisa Bompani 18,00 
Mudnés. Mat-Strulgadór teste fantastiche heads full of fantasy Luciano Pantaleoni 28,00 
Vita di Gisella Vasini. La poetessa bagnina di Bellaria Igea Marina Maurizio Matrone 18,00 
Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00