Malgretú

Da una prima lettura di Malgretù – che nel titolo sembra ‘modenizzare’ il francese malgré tout – si esce come si potrebbe uscire fuori da un mondo altro, alternativo a questo in cui viviamo, ma di cui rappresenta uno specchio, una prova, una rapprese

Categoria: Poesia Collane: Poesia Tag: Poeti Modenesi
Da una prima lettura di Malgretù – che nel titolo sembra ‘modenizzare’ il francese malgré tout – si esce come si potrebbe uscire fuori da un mondo altro, alternativo a questo in cui viviamo, ma di cui rappresenta uno specchio, una prova, una rappresentazione. Mi sembra che al centro di queste poesie, seppur declinata in maniera differente di poeta in poeta, si trovi la quotidianità del vissuto, colta in ogni sua banalità e in ogni suo affondo nella realtà delle cose. Ma l’affresco con cui è proposto questo percorso tra fisica e metafisica è variopinto. (...) In questo variegato insieme di testi, la poesia (o la prosa filosofica) rappresenta insieme una distrazione e un metodo d’indagine dell’inattitudine ad abitare il mondo propria dell’essere umano. Per quanto in molte occasioni il senso delle cose sfugga alla dimensione razionale e la vita sembri un ammasso di eventi che si ripetono, s’inseguono, si rincorrono mediante simboli e astrazioni, la poesia rimane un punto fermo, una fede, una certezza in cui è riassunto il senso ultimo di questo volume. Ovvero che, alla fine, malgrado tutto, si resiste. Dalla Postfazione di Federico Carrera
Anno : 2022
ISBN : 9788899667603
Pagine : 164
Alberto Bertoni

Alberto Bertoni, nato a Modena nel 1955, associato di Letteratura italiana contemporanea e di Prosa e generi narrativi del ‘900, presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna. Membro presso il suddetto Dipartimento della Commissione per la Biblioteca e della Commissione per le pubblicazioni finanziate dal Dipartimento, è stato nominato dal Rettore d'Ateneo responsabile per i rapporti tra la sua Università e quella di Pecs, in Ungheria.

Vai All'autore

Elio Tavilla

Elio Tavilla è nato a Messina nel 1957. Insegna Storia del diritto pres- so il Dipartimento di Giurisprudenza di Modena. Tra i suoi libri di poesia, Il cubo e l’assenza, con prefazione di Maria Luisa Spaziani (Premio internazionale per l’inedito “Eugenio Montale” 1983; Società di Poesia, 1984), Concetti semplici, con prefazione di Rosita Copioli (Prova d’Autore, 1989), L’amore di due, con postfazione di Alberto Bertoni (Book Editore, 1999; Premio Dario Bellezza 2000), La co- meta, con nota introduttiva di Giampiero Neri e postfazione di Emi- lio Rentocchini (Gallo&Calzati editori, 2005; Premio Sandro Penna 2005)

Vai All'autore

Emilio Rentocchini

E' considerato uno dei più importanti poeti italiani contemporanei. Ha pubblicato, trà l'altro, "le raccolte Ottave" (Garzanti, 2001) Giorni in prova (Donzelli, 2005) e "Del perfetto amore" (Donzelli,2008) . Sulla sua vita la regista Daria Menozzi ha girato il film Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo, Vivofilm, Roma, 2006. Rentocchini (1949) è nato a Sassuolo, la capitale delle piastrelle, un luogo che sul piano ambientale non è il migliore possibile ma "Sassuolo sono io" ha detto il poeta in un'intervista, nel senso che la sua poesia nasce da lui come le piastrelle nascono da Sassuolo, cioè duramente, ma…

Vai All'autore

Enrico Trebbi

Enrico Trebbi è nato e risiede a Modena. Ha pubblicato alcune pla- quettes di poesia insieme ad Alberto Bertoni. Sue poesie compaiono in diverse antologie e riviste ed è presente con proprie sezioni in antolo- gie collettive. Insieme ad Alberto Bertoni e al saxofonista Ivan Valen- tini ha inoltre pubblicato due cd di poesie e musica: La Casa Azzurra (Mobydick, 1997) e Viaggi (Arx Collana & Book Editore, 2001). Nel 2020, con Bertoni, Valentini e la partecipazione del chitarrista Luca Perciballi, ha dato vita alla realizzazione del cd Fumana (Setola di ma- iale 2019), poesie in dialetto modenese e musica.…

Vai All'autore

Francesco Genitoni

Nato nel 1951, in precedenza ha pubblicato un saggio storico sulla Resistenza nella Valle del Secchia (Soldati per conto nostro, Vangelista 1989), un racconto per ragazzi (Ruscello Bello si innamora, Einaudi 1995) e un paio di romanzi (Carte della Delizia, Diabasis 2002; Il tempo forse, Aliberti 2004). Le poesie erano comparse finora, e solo in parte, su antologie e riviste.

Vai All'autore

Giuliano Della Casa

Giuliano Della Casa (Modena, 1942) è pittore d’acquerelli, ceramista, curatore di libri preziosi e inusuali. Formatosi tra la scuola d’arte di Modena e l’Accademia di Bologna, ha collaborato con diversi artisti, poeti e scrittori, in un rapporto fecondo e decisivo tra pittura e parola: una costante profonda del suo lavoro. Ha prodotto lavori a quattro mani con poeti, fra i quali spicca Paul Vangelisti. Un’importante mo- stra, In forma di libro. I libri di Giuliano Della Casa 1967-97, si è tenuta presso la biblioteca dell’Università di Los Angeles nel 1997.

Vai All'autore

Jean Robaey

Jean Robaey, nato in Belgio nel 1950, in Italia dal 1969, ha insegnato letteratura francese a Potenza e Ferrara. È stato tra i curatori delle riviste Gli immediati dintorni e Frontiera. Ha pubblicato monogra- fie critiche e il saggio La poesia è una religione (Bohumil, 2009). Ha tradotto dal nerlandese, sanscrito, vallone e francese (Jaccottet, Color terra, Bohumil 2021). Dal 1979 scrive l’epica, un unico “libro” di po- esia diviso in giornate e notti (l’epica. le sette giornate in 7 volumi e l’epica. de zeven nachten: Bohumil, 2007 e 2009), albe e tramonti. An- ticipazioni e volumi antologici: quello dei…

Vai All'autore

Roberto Alperoli

E' nato a fabbrico (RE) nel 1955. Ideatore e organizzatore del "PoesiaFestival" delle Terre dei Castelli, è autore di tre libri di poesia: La vita accanto (2003), Le minime eternità (2008) e, insieme a Alberto Bertoni e Emilio Rentocchini, Recordare (2011), tutti pubblicati da Incontri Editrice.

Vai All'autore

Stessi autori

Come cani alla catena Alberto Bertoni, Emilio Rentocchini, Roberto Alperoli 15,00 
Recordare Alberto Bertoni, Emilio Rentocchini, Roberto Alperoli 14,00 

Non disponibile

Ultime uscite

Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00 
A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00