Fantastiche creature

Fantastiche creature

Luciano Pantaleoni 28,00 

Incipit Questo libro-catalogo rappresenta un’occasione unica per un originale viaggio all’interno della cultura popolare alla riscoperta delle fantastiche creature, piene di fascino e magia, che la popolano. Per ogni essere immaginario vengono analizzate: le caratteristiche, le origini, le motivazioni, i luoghi e sopratutto le storie. È un viaggio che riempie la testa e il cuore....

Categoria: Cultura popolare Collane: La storia accanto

Incipit

Questo libro-catalogo rappresenta un'occasione unica per un originale viaggio all'interno della cultura popolare alla riscoperta delle fantastiche creature, piene di fascino e magia, che la popolano. Per ogni essere immaginario vengono analizzate: le caratteristiche, le origini, le motivazioni, i luoghi e sopratutto le storie. È un viaggio che riempie la testa e il cuore. Che dovere ed emozione!

Quarta di copertina

Per molti anni viaggiatori, storici, filosofi hanno cercato in tutti i modi di dimostrare che gli essere meravigliosi, di cui tanto si parlava, esistevano veramente. I Bestiari ne descrivevano le qualità e i diari dei viaggi ne documentavano la presenza nei più svariati luoghi dell'oriente o di altri mondi lontani. Volevano dimostrare l'esistenza di questi esseri meravigliosi, tra noi. Ai nostri giorni ormai tutto è stato disvelato, non vi sono territori inesplorati e esseri sconosciuti. Quello che possiamo fare oggi è altro. Dobbiamo diffondere la conoscenza in queste creature, in parte dimenticate, perché sono assolutamente vere. Vivono nella nostra fantasia, nella cultura dei nostri luoghi e nelle leggende delle nostre comunità. Non è necessario che vengano a vivere in terra, qui con noi, devono rimanere dove sono ed essere conosciute da tutti perché sono importanti riferimenti che ci aiutano a capire il mondo, le persone e ci offrono strumenti per affrontare la vita e gli imprevisti con più consapevolezza. Lo fanno con la dolcezza e la soavità di un racconto di magia, ad ogni età, affascinante.
Anno : 2016
ISBN : 9788899667078
Pagine : 192
Luciano Pantaleoni

Nato a Correggio in una famiglia di dodici persone che parlavano come prima lingua il dialetto e avevano come riferimento culturale la tradizione orale emiliana, Pantaleoni, di professione architetto, ha pubblicato numerose opere sulle tradizioni popolari emiliane.

Vai All'autore

Stesso autore

Aršân – testi quedri – square heads Luciano Pantaleoni 20,00 
PÉLA ED BÉSA Luciano Pantaleoni 16,00 
Cures Luciano Pantaleoni 19,00 
Fola Fulèta. Fiabe Popolari Emiliane Loredana Cassinadri, Luciano Pantaleoni 16,00 
Le stramberie di Mingone. Fiabe popolari emiliane…alla rovescia Loredana Cassinadri, Luciano Pantaleoni 16,00 
Cuore culo e dintorni. L’amore nella cultura popolare emiliana Luciano Pantaleoni 15,00 

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 

Non disponibile

Chiedi chi era Roberto Serio Fosco De Silvestri, Leo Turrini 18,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00