La costituzione…che soddisfazione!

La costituzione…che soddisfazione!

Massimo Montanari 13,00 

Non disponibile

Incipit Dietro ogni articolo della costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perchèla la libertà e la giustizia potessere essere scritte su questa Carta. Pietro Calamandrei Quarta di copertina Il libro, che racconta in filastrocche gli articoli della legge fondante dell’Italia, è la continuazione del progetto di educazione...

Categoria: Ragazzi Collane: Ragazzi

Incipit

Dietro ogni articolo della costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perchèla la libertà e la giustizia potessere essere scritte su questa Carta. Pietro Calamandrei

Quarta di copertina

Il libro, che racconta in filastrocche gli articoli della legge fondante dell'Italia, è la continuazione del progetto di educazione alla lettura che Montanari rivolge da anni ai bambini con il consueto, anche se piuttosto insolito, utilizzo degli asini come portatori di libri nell'ormai conosciuto progetto Asino chi legge. Il libro è il risultato di un lavoro di fantasia che persegue le finalità di raccontare, con parole diverse, argomenti importanti di cui i bambini possono recepire il significato; come già è avvenuto nel precedente libro "Filastrocche col Pennello" , che ha fatto vincere a Montanari il premio nazionale di letteratura per l'infanzia "Città di Bella nel 2008".

Recensione

Le parole delle leggi che guidano il ns. paese sono una soddisfazione. I temi sono alti, i contenuti importanti, le scelte dei "padri costituenti" dettano le linee di un paese ideale che diventa reale. avvicinare i bambini a questi alti temi non e' impossibile, essi possono confrontarsi con i valori fondanti della societa', anzi liberi da vincoli ne comprendono con immediatezza la profondita'. E' necessario esporre ai bambini questi temi, e qui viene fatto con il linguaggio della filastrocca, parole fresche e giocose che non sottovalutano il contenuto.
Anno : 2011
ISBN : 9788896855201
Pagine : 80
Massimo Montanari

Massimo Montanari nasce a Reggio Emilia nel 1966, da circa vent'anni opera come guida ambientale accompagnando gruppi di persone in escursioni in diverse parti dell'Italia. Circa dieci anni fa fonda, con alcuni soci, la società Aria Aperta ( www.aria-aperta.it ), all'interno della quale continua la sua attività di guida ambientale rivolgendo le sue proposte prevalentemente alle famiglie, ma soprattutto ai bambini. A Gombola, un piccolo paese dell'Appennino modenese, apre un Ostello di ospitalità rurale in un antico castello completamente ristrutturato, e un'asineria, una stalla dove vivono ventisei asini che accompagnano i bambini nelle escursioni. Perché gli asini? Perché sono animali…

Vai All'autore

Stesso autore

Stranimali. Animali strani in filastrocche spiritose Massimo Montanari 18,00 
REGGIO EMILIA MERAVIGLIA Massimo Montanari 15,00 

Non disponibile

L’asino Gastone e la principessa Malcontenta Massimo Montanari 14,00 

Ultime uscite

Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00 
A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00