ELEGIE

ELEGIE

Neviana Calzolari 14,00 

Qual’è il primo ricordo della nostra esistenza?   “La rincorsa che si prende per uscire dal grembo e venire al mondo?”   La vita è filosofia e a volte, per comprenderne il significato, bisogna porsi delle domande e talvolta toccare il fondo, auto-distruggersi come farebbe un seme per diventare fiore.   La transizione è una...

Categoria: Poesia Collane: Poesia Tag: calzolari - elegie - neviana - poesia - transizione
Qual’è il primo ricordo della nostra esistenza?   “La rincorsa che si prende per uscire dal grembo e venire al mondo?”   La vita è filosofia e a volte, per comprenderne il significato, bisogna porsi delle domande e talvolta toccare il fondo, auto-distruggersi come farebbe un seme per diventare fiore.   La transizione è una delle evoluzioni più potenti che l’esistenza possa mettere in atto. In Elegie è una chiara dichiarazione di appartenenza, che oltre a tracciare il percorso personale, ripercorre i tanti luoghi, gli stessi che abitano nei versi: la campagna reggiana, le strade notturne, i nonluoghi come gli autogrill, ma anche la caotica Via dell’Indipendenza a Bologna, che sono stati i protagonisti dell’esperienza che solo un’anima senza pregiudizi e davvero libera può annusare e sentire sulla propria pelle.  
Neviana Calzolari

Ha iniziato il percorso di transizione a 44 anni. Da quando ne aveva cinque o sei, Neviana Calzolari ha cominciato ad avere consapevolezza di quello che era il suo autentico «io», ma ha voluto aspettare di sentirsi davvero pronta e matura, prima di diventare a tutti gli effetti una donna. Nata nella provincia di Reggio Emilia, Neviana Calzolari è laureata in Sociologia e lavora nella pubblica amministrazione come funzionaria, all’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena.

Vai All'autore

Ultime uscite

Racconti di alberi, isole e cani Ludovico Del Vecchio 20,00 
La nostra notte deve ancora cominciare Gabriele Bassanetti 20,00 
Passo dopo passo. Concorso letterario di poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi Amici di Don Carlo 12,00 
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto Amici di Don Carlo 20,00 
A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00