Lapilli

Lapilli

Renato Borghi 14,00 

Quarta di copertina C’è una poesia in questa bella raccolta di Renato Borghi che mi sembra contenere una forza eccezionale: non è naturalmente la sola, ma questa in particolare compie in pochissimi versi il miracolo di restituire vita ad un’intera civiltà, quella contadina e patriarcale, aggrappata ad una religiosità percepita come tessuto connettivo e, insieme,...

Categoria: Poesia Collane: Poesia

Quarta di copertina

C'è una poesia in questa bella raccolta di Renato Borghi che mi sembra contenere una forza eccezionale: non è naturalmente la sola, ma questa in particolare compie in pochissimi versi il miracolo di restituire vita ad un'intera civiltà, quella contadina e patriarcale, aggrappata ad una religiosità percepita come tessuto connettivo e, insieme, illuminante giustificazione per ogni giornata di fatica. Mi riferisco a "Rosario di maggio", dove il ginocchio monumentale del padre sulla sedia piegata domina un mondo intimo e intero, educandolo con l'esempio all'umiltà della preghiera. E' davvero un piccolo capolavoro di pulizia espressiva e totale adesione emotiva, da cui consiglierei di iniziare la lettura della delicata e sentita poesia di Borghi. E.R.

Recensione

"Lapilli" è il titolo dell'ultimo libro di Renato Borghi, poeta e musicista sassolese, autore di canzoni interpretate da Pierangelo Bertoli. Borghi, 52 anni, sassolese, è impiegato in una azienda ceramica. Ha già pubblicato altre due raccolte di poesia: "Dal fondo del cuore a un angolo del cassetto" del '97 e "Di testa e di cuore" del '99, assieme a Paola Moreali, Nadia Sighinolfi e Alberto Bellini. Ha scritto canzoni in dialetto per Nek e Pierangelo Bertoli raccolte nel disco "I giaràun d'la luna" del 1995.
Anno : 2005
ISBN : 8889080167
Pagine : 192
Renato Borghi

Renato Borghi è nato a Sassuolo nel 1953. Ha vissuto e operato nella sua città natale fino al 2009 per poi trasferirsi a Carpineti (RE) dove tuttora risiede.Ha pubblicato nel 1997 la raccolta di poesie Dal fondo del cuore a un angolo del cassetto (BV&), nel 1999 alcune poesie in Di testa e di cuore. Quattro poeti sassolesi (BV&) e nel 2005 la raccolta Lapilli (Incontri Editrice). È autore anche di testi per canzoni sia in italiano che in dialetto.

Vai All'autore

Stesso autore

Bussola Poetica Renato Borghi 14,00 

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 

Non disponibile

Chiedi chi era Roberto Serio Fosco De Silvestri, Leo Turrini 18,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00