In viaggio con Eleonora

In viaggio con Eleonora

Francesco Genitoni 13,00 

Incipit Durante la guerra serbo-bosniaca (1991-1995), una mano forte e violenta, costituita dagli odi razziali e dagli eserciti sebo e bosniaco, ha tolto queste famiglie croate-cattoliche e i loro bimbi dalle loro case e le ha strette in un Campo profughi. Ora dopo dodici anni, grazie all’interessamento dei pellegrini di Madugorje, si sono formate le...

Categoria: Narrativa Collane: Proposte

Incipit

Durante la guerra serbo-bosniaca (1991-1995), una mano forte e violenta, costituita dagli odi razziali e dagli eserciti sebo e bosniaco, ha tolto queste famiglie croate-cattoliche e i loro bimbi dalle loro case e le ha strette in un Campo profughi. Ora dopo dodici anni, grazie all'interessamento dei pellegrini di Madugorje, si sono formate le condizioni per un cambiamento. Un altro spirito, quello della generosità e della solidarietà, un'altra mano, formata da tanti volontari: insegnanti, medici, giovani scout, operai… si è messa all'opera. Sogno che questa mano della carità sia più forte di quella della violenza, sogno che la generosità dei molti che hanno adottato questi bimbi e questo progetto non si infranga lungo le strade della burocrazia o di qualsiasi altro ostacolo. Sogno che questa generosità si traduca in realtà e riesca a dare ai 104 bambini del Campo un futuro, un bellissimo futuro. Sogno che le parole degli insegnanti che si fanno prossimi a questi ragazzi siano delle bombe di pace capaci di fare esplodere nel loro cuore la speranza. Sogno che le preghiere di molti siano capaci di generare, nel cammino di questi ragazzi, gli incontri e le occasioni perché la loro vita porti tanti frutti buoni. Cari volontari, se sarete quello che dovete essere, metterete il fuoco della speranza nel cuore di queste famiglie e otterrete la realizzazione concreta della vita per tanti di questi bimbi. Padre Silvano Alfieri, estate 2005.

Quarta di copertina

Questo è un libro corale. I tanti protagonisti raccontano un viaggio che sono tre viaggi che in realtà sono uno solo. Direttrice principale Italia-Medugorje. Ma anche il percorso inverso. Tutto nasce e tutto ritorna ogni volta a Medugorje. Allo spirito di Medugorje, centro propulsore ideale - di preghiera - e concreto - di volontariato e di carità. Il nostro viaggio inizia con alcuni gruppi di persone che in tutt'Italia pregano intensamente per una bambina parmense malata di una grave forma di tumore: Eleonora, che morirà a poco più di undici anni nell'estate 2004. Dall'energia messa in circolo dalle preghiere per lei nascerà un progetto umanitario che porta il suo nome.
Anno : 2015
ISBN : 9788896855904
Pagine : 160
Francesco Genitoni

Nato nel 1951, in precedenza ha pubblicato un saggio storico sulla Resistenza nella Valle del Secchia (Soldati per conto nostro, Vangelista 1989), un racconto per ragazzi (Ruscello Bello si innamora, Einaudi 1995) e un paio di romanzi (Carte della Delizia, Diabasis 2002; Il tempo forse, Aliberti 2004). Le poesie erano comparse finora, e solo in parte, su antologie e riviste.

Vai All'autore

Stesso autore

Un’anima sola. Roberto Costi, il Teatro Carani e Sassuolo. Francesco Genitoni 18,00 
Soldati per conto nostro Francesco Genitoni 18,00 
Da una vita frammentaria Francesco Genitoni 14,00 
Il vino della luna (con DVD) Francesco Genitoni 45,00 

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Daniele Francesconi 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 

Non disponibile

Chiedi chi era Roberto Serio Fosco De Silvestri, Leo Turrini 18,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00